Lo Studio
Giovanni Enrico Arcieri
Giovanni Enrico Arcieri nasce a Roma il 13 agosto 1960.
Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1986 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti. Nello stesso anno inizia la pratica forense prevalentemente in ambito civilistico affrontando anche problematiche di Diritto penale.
Nel 1989 consegue un Diploma di perfezionamento in English and Common Law presso il London Politecnique. Due anni dopo viene abilitato all’esercizio della professione di avvocato. Nel 1999, frequenta il corso di perfezionamento in Diritto Internazionale e degli USA presso la Dallas Southwestern Academy.
Nel 2003 è abilitato al patrocinio in Corte di Cassazione e nelle Magistrature Superiori.
Nel 2011 diventa mediatore nella gestione di procedure stragiudiziali.
Collabora con continuità con i Tribunali di Roma e Tivoli nella gestione di procedure fallimentari e concorsuali in qualità di curatore e commissario ed è designato dagli stessi Tribunali come curatore di eredità giacenti e custode giudiziario.
Parla correntemente la lingua inglese. È membro dell’Associazione Medici Accusati Malpractice Ingiustamente (A.M.A.M.I.) a cui offre la propria collaborazione dal 2010. Dal 1989 collabora con i centri di azione giuridica di Legambiente e contribuisce a www.unijuris.it, rivista telematica specializzata in Diritto della crisi d’impresa.
Nicola Arcieri nasce a Roma il 12 ottobre 1931. Dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti, nel 1955 si laurea cum laude in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma.
Inizia a svolgere la pratica forense nella Capitale sotto l’egida del Prof. Giuseppe Lavaggi, con cui collabora stabilmente fino al 1963, quando apre lo Studio Arcieri.
In circa 60 anni di professione ha maturato una profonda esperienza sia giudiziale che stragiudiziale nel campo del diritto civile, del diritto fallimentare e del diritto del lavoro.
In qualità di curatore fallimentare ha gestito circa 60 procedure concorsuali.
Ha prestato e continua a prestare la propria consulenza a favore di numerose imprese in bonis e in crisi. Ancora oggi, prosegue nella sua attività con il consueto impegno, fedele a quel rigore e a quella professionalità che ne hanno contraddistinto l’etica professionale.
L’Avvocato Arcieri rappresenta un punto di riferimento per decine di professionisti formatisi nel suo Studio, che continuano a ricorrere ai suoi consigli.
Maria Ilaria Pasqui nasce a Castelnovo ne’ Monti (RE) il 13 dicembre 1969.
Nel 1999 consegue la maturità scientifica e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Parma, dove si laurea nel 2006. Lo stesso anno inizia la pratica forense.
Nel 2009 è abilitata all’esercizio della professione e diviene Avvocato senior consultant presso lo Studio Legale Carusi di Roma.
Nel 2011 diventa titolare dello Studio Legale Pasqui, dove svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito del diritto civile e dello sport. Lo stesso anno inizia a collaborare con lo Studio Arcieri e ottiene la qualifica di mediatore professionale in ambito Civile e Commerciale.
Nel 2013 consegue il Master di I livello in “Diritto ed organizzazione aziendale dello sport” presso lo Sports Law and Policy Centre ed è nominata Componente della Commissione Federazione Italiana Giuoco Calcio per la promozione e lo sviluppo del calcio femminile.
L’anno successivo è nominata Responsabile ufficio legale del Dipartimento dilettanti dell’Associazione Italiana Calciatori e diventa Segretario Generale dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport. Frequenta inoltre il Corso di abilitazione per Direttori Sportivi presso il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Maria Ilaria Pasqui è anche Componente del FIFPro Women’s Football Committee e della Commissione Minori della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Parla correntemente la lingua inglese.
Calciatrice dal 1990, ha collezionando oltre 200 presenze in serie A, segnando circa 140 gol e vincendo 2 scudetti e 2 Supercoppe Italiane. In campo internazionale ha collezionato 42 presenze e 25 gol con la maglia azzurra vincendo inoltre un titolo nazionale statunitense.
Domenico Piragino nasce a Roma il 18 dicembre 1962.
Nel 1981 consegue il diploma di maturità scientifica. Si laurea in Giurisprudenza nel 1988 all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, iniziando presso lo stesso ateneo l’attività di ricerca presso il Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Economia e di Diritto Amministrativo.
Nel 1991 è assunto come programmatore e sistemista all’IBM. Nel 1993 si iscrive all’Albo dei Praticanti Procuratori legali di Roma e comincia a lavorare presso lo Studio Legale Tassoni di Roma in qualità di Avvocato Praticante. Nel 1995 frequenta il Corso di preparazione all’esame di Avvocato e diviene Avvocato Praticante presso lo Studio Arcieri.
Nel 1997 si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Roma e frequenta con successo il Corso di specializzazione per curatore fallimentare. Lo stesso anno diventa Avvocato civilista e penalista presso lo Studio Legale Arcieri.
Domenico Piragino si occupa di diritto civile, diritto fallimentare e, soprattutto, di diritto del lavoro. Ha una buona conoscenza della lingua inglese.
Giovanna Filomena nasce il primo gennaio 1967 a Mormanno (CS).
Nel 1985 consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Giuseppe Garibaldi” di Castrovillari (CS). Si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove si laurea nel 1992.
Tra il 1993 e il 1994 frequenta la scuola di formazione postuniversitaria “Anselmo Anselmi” del Consiglio Notarile di Roma e il corso di diritto civile tenuto presso lo Studio del giurista napoletano Guido Capozzi. Negli stessi anni inizia lo svolgimento della pratica legale e notarile. Nel 1997 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Roma.
Negli anni 1999 e 2000 frequenta il corso di formazione professionale “Il diritto delle persone e della famiglia” presso il Centro Studi Giuridici sulla Persona di Roma. Nel 2002 comincia a collaborare con lo Studio Arcieri nella gestione di numerose procedure concorsuali. Nel 2003 frequenta la scuola per curatori fallimentari tenuta presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Giovanna Filomena si occupa di diritto civile e svolge l’attività di curatore fallimentare e di curatore delle eredità giacenti.